Il Valore della Filiera corta nell’industria agroalimentare:

Cos’è la Filiera corta:

Scopriamo insieme in questo articolo il cosa è ed il Valore della Filiera corta nella produzione agroalimentare:

Quando parliamo di Filiera, nell’industria agroalimentare, ci riferiamo non solo alle trasformazioni che avvengono all’interno dell’azienda, ma all’insieme dei LUOGHI e dei PROCESSI che dal CAMPO o dall’ALLEVAMENTO, arrivano al Prodotto nella busta della spesa.

La cosiddetta Filiera corta è un metodo di gestire il processo produttivo prefiggendosi di ridurre al minimo la distanza tra produttore e consumatore riducendo i costi di gestione ed al contempo assicurando al prodotto finale una qualità di eccellenza.

Cosa vuol dire Km.0:

Di questa tipologia di Filiera fa parte tutta la produzione definita a Km.0 ovvero quella che consente al produttore un controllo diretto sulla materia prima ed una lavorazione immediata che può essere avviata appena dopo la raccolta.

Questa è la tipica produzione che impiega i nostri prodotti locali liguri:

  • Olive
  • Basilico
  • Pomodori
  • Carciofi
  • Zucchine
  • Trombette
  • Chinotto di Savona

e tutte le verdure locali di stagione.

La lavorazione a fresco dei nostri prodotti locali, caratteristica intrinseca  del Valore della Filiera corta nella produzione agroalimentare, garantisce la piena qualità nutrizionale del prodotto che arriva sulle tavole dei nostri clienti.

In Azienda:

In azienda ogni passaggio produttivo segue rigorosamente le nostre ricette de “La Bella Angiolina” e viene attentamente monitorato dal nostro laboratorio agroalimentare interno.

E’ nostra massima cura costantemente impegnarci per offrire alle nostre eccellenze alimentari liguri la migliore valorizzazione.

 

Entra nel nostro Shop