La zona ortofrutticola di Albenga dà origine ad una produzione di qualità molto elevata con quattro prodotti agricoli tipici sopra tutti gli altri:
- LA ZUCCHINA TROMBETTA
- IL CARCIOFO SPINOSO
- L’ASPARAGO VIOLETTO
- IL POMODORO CUORE DI BUE
LA ZUCCHINA TROMBETTA: Prende il nome dalla sua forma particolare che la rende particolarmente decorativa per gli orti della riviera ligure. Di color verde chiaro, è apprezzata per il gusto particolarmente dolce che la differenzia da tutte le altre varietà di zucchine.
IL CARCIOFO SPINOSO: Oltre al color violetto, il carciofo spinoso si caratterizza per la consistenza delle foglie interne che sono eccezionalmente tenere, croccanti e dolci, adatte ad essere consumate crude in pinzimonio.
L’ASPARAGO VIOLETTO: Il microclima favorevole e il terreno sabbioso consentono la coltivazione nell’albenganese di questo ortaggio unico al mondo, dalla caratteristica colorazione viola intenso che sfuma verso la base. All’assaggio è morbido, burroso, delicato e dolce ed accompagna idealmente pesci e carni bianche.
IL POMODORO CUORE DI BUE: Il frutto è grosso ed irregolare con colorazione dal verde al rosa al rosso secondo la maturazione. La polpa è compatta e con pochi semi e per questo è particolarmente adatto ad essere consumato a crudo in insalate. Il gusto è delicato, gradevole e poco acido.