La “Taggiasca” dalla raccolta alla lavorazione

L’Oliva taggiasca ci tramanda una storia di qualità lunga ben sette secoli e costituisce una delle risorse di maggior interesse ed impatto economico per il nostro Ponente ligure.

L’Oliva taggiasca è una cultivar di Olivo così chiamata perché arrivò a Taggia, qui portata dai monaci di San Colombano, provenienti dall’isola monastero di Lerino.

Gli innesti di oliva taggiasca furono, nei secoli, diffusi in tutta Italia, ma è nelle nostre terre che la coltivazione ebbe la sua maggiore diffusione.

Questa varietà risulta essere una delle più rinomate per produzione di olio extravergine di oliva ed una delle migliori olive da mensa, poiché il frutto è molto gustoso.

Il frutto ha altissimo contenuto in olio (25-26%), è di colore giallo (giallo-verde nel savonese), dall’odore di fruttato maturo e dal sapore anche fruttato con sensazione decisa di dolce, sfumatura di piccante e sentori di mandorla e pinolo.

L’acidità massima totale è inferiore allo 0,5%, a riprova delle alte qualità organolettiche del prodotto apprezzabili distintamente al palato per la delicatezza.

Dal gennaio 1997 è stata istituita, per questa coltura, la denominazione di origine protetta, legata a un olio extravergine di oliva detto “Riviera Ligure DOP“.

La raccolta delle Olive taggiasche inizia ogni anno nel mese di Novembre e può protrarsi sino al mese di Febbraio.

Una volta giunta a maturazione, l’oliva viene staccata dall’albero mediante aste e pertiche passate manualmente tra gli alberi.
Le olive raccolte vengono selezionate e in giornata avviate al frantoio per la spremitura a freddo.

I mezzi tradizionali di estrazione dell’Olio impiegano mole di pietra colombina o granito e l’utilizzo di presse idrostatiche, la qualità di questa sapiente lavorazione è stata ripresa utilizzano processi più moderni, come la molitura a ciclo continuo che garantisce rese elevate e mantiene inalterata la temperatura e conserva le caratteristiche organolettiche dei frutti.

La DOP Riviera Ligure è riservata all’olio extravergine di oliva rispondente alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare registrato con Regolamento (CE) n° 123/97.

Le menzioni geografiche aggiuntive individuano le caratteristiche delle tipologie di olio prodotto nelle varie sottozone:

  • Riviera dei Fiori
  • Riviera del Ponente Savonese
  • Riviera di Levante

In generale il nostro Olio DOP Riviera Ligure è caratterizzato da un elevato contenuto in acido oleico (>70%) e da un basso contenuto in acido linoleico. Queste sono vere e proprie virtù dell’Olio EVO che lo hanno eletto ad elisir medico dalle innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute.