L’Aglio di Vessalico, perla dei sapori dell’Alta Valle Arroscia

Vessalico si trova in alta Valle Arroscia entroterra di Albenga ed Imperia. Questa località dà il suo nome ad una pregiata qualità di Aglio, denominato Aglio di Vessalico (Presidio Slow Food), che si continua a coltivare da tempi antichi in minuscoli appezzamenti ove sono piantati bulbi tramandati da generazioni.

Questo Aglio, infatti, è coltivato da tempi antichissimi sia per la capacità di esaltare il gusto di molte pietanze   per gli effetti positivi sulla salute, l’aglio è oggi diffuso in numerose varietà, con caratteristiche peculiari utili anche a differenziarne gli usi in cucina.

Le teste di aglio sono confezionate in lunghe trecce (reste), un’operazione che si può svolgere soltanto la sera e la mattina, quando le teste d’aglio sono più umide e le foglie non si spezzano.
Le piante non recise mantengono sano e profumato l’aglio anche dieci mesi dopo la raccolta.

La coltivazione è manuale e biologica (si usa la solarizzazione, un sistema per sterilizzare il terreno con il calore).
L’aglio di Vessalico ha un aroma delicato, un sapore intenso e leggermente piccante e, soprattutto, un’estrema conservabilità.

La tradizione della gastronomia locale comprende un piatto che ne esalta le caratteristiche organolettiche, l’ajé, una crema ottenuta con Olio extravergine di oliva ed aglio schiacciato nel mortaio ottima da gustare su crostini di pane abbrustolito o accompagnata da patate lesse.

Questo prodotto tipico è protagonista di una fiera annuale che si svolge a Vessalico ogni 2 luglio.

L’Aglio, eccellente antibiotico per la presenza di allile, zolfo, silicio e iodio, ha notevoli effetti benefici per la nostra salute.

I benefici dell’aglio per la salute sono stati proclamati per secoli; tuttavia, solo recentemente l’Allium sativum ed i suoi derivati sono stati proposti come promettenti candidati per il mantenimento dell’omeostasi del sistema immunitario.